Progetto: il confine

PROGETTO

Il confine è un progetto formativo per professioni di aiuto, si pone l’obiettivo di far sperimentare alcuni stati psicopatologici e quindi comprendere meglio i limiti (il confine) dei problemi con la patologia.

Il seminario è sviluppato in modo esperienziale per accompagnare i partecipanti alla discussione delle dinamiche emotive tipiche delle patologie. La modalità di conduzione è interattiva – esperienziale con una presentazione teorica mirata a chiarire gli aspetti tecnici, ed una parte orientata a sviluppare la consapevolezza dei risvolti emotivi legati al contatto con patologie psichiche.
Le tematiche proposte sono relative ad approfondimenti degli argomenti trattati nel libro “la relazione con il paziente” di cui i conduttori sono autori.

Essendo un seminario esperienziale è indirizzato a gruppi ristretti (max 20 partecipanti) ed è da considerarsi come una formazione molto avanzata.

ARGOMENTI:

Pensiero irrazionale
Partendo dall’attenzione ai propri pensieri irrazionali, comprendere limiti e potenzialità dell’irrazionale. Quando il pensiero irrazionale diventa psicosi.
Tristezza
L’atteggiamento depresso, la mia tristezza, implicazioni legate alla stimolazione: movimento e stasi. La tristezza e la depressione, la gioia e gli stati maniacali.
Ansia
Descrizione teorica e funzione dell’ansia. Quando l’ansia diventa patologia: I disturbi d’ansia.
Impulsività
Dall’impulsività personale fino al disturbo di personalità. Differenze e similitudini tra le varie tipologie di disturbo.

Il seminario può essere utilizzato per approfondire delle conoscenze oppure per sperimentare una conoscenza personale frutto del confronto con vissuti vicini alla patologia psichica.

Bibliografia

  • Gabbard, G. O., & Gabbard, K. (2000). Cinema e psichiatria. Milano: Cortina Raffaello.
  • Giacomelli, G., & Bacherini, S. (2006). La relazione con il paziente. Roma: Carocci.
  • Kaplan, H. I., Grebb, J. A., & Sadock, B. J. (n.d.). Psichiatria. Centro Scientifico Internazionale.
  • Naranjo, C. (1996). Carattere e Nevrosi. Roma: Astrolabio.
  • Stewart, I., & Joines, V. (1990). L’analisi transazionale. Milano: Garzanti.
  • Vari. (2001). DSM-IV-TR. Trento: Masson.

INTERVENTI basati sul progetto:

Quelli che seguono sono interventi basati sul progetto puoi esplorare e visualizzare alcune declinazioni adattate