Teatro della Toscana. Strumenti psicologici nella comunicazione.

Formazione svolta per conto ed in collaborazione con la “Prevenzione Medica e Ambientale” sul tema della comunicazione.

Del corso sono state fatte 4 edizioni da 10 ore, con formazione “one to one”.

Materia del corso i principi psicologici visti con una particolare attenzione all’applicazione nei contesti di lavoro specifici.

Il corso si avvale del progetto di formazione di base di psicogia che può essere consultato dalla specifica pagina.

Obiettivi professionaliBisogni e desideri: obiettivi personali (Marocci, 1996, p. 91, 2011, pp. 21–31, 73)
  Da anomia a conflittuale; problemi del post-moderno, luoghi e non luoghi, logica del paradosso(Marocci, 1996, pp. 11–16)
 Pensiero e atteggiamentopensiero(Anolli & Legrenzi, 2006, pp. 147–170)
 Valori e qualità (Heenan, Khan, & Binkley, 2010; Seawright & Young, 1996)
  Valori e “assunti fondamentali” della cultura organizzativa(Depolo, 2007, p. 216)
  Cultura organizzativa e gestione dell’ansia(Depolo, 2007, p. 218)
  Motivazione e volontà(Rheinberg, 2003)
  Questionari(Fazio, 2013, p. 249)
  Focus group(Fazio, 2013, p. 249; Kaneklin & Gozzoli, 2014, p. 98)
 Creatività e soluzione di problemi (Nicoletti & Rumiati, 2006, pp. 199–222)
  Groupthink(Nicoletti & Rumiati, 2006, p. 246; Palmonari, Cavazza, & Rubini, 2002, p. 221 polarizzazione)
  Pensiero laterale(Marocci, 1996, pp. 15–17, 99)
  Brain storming 
  Problem solving e decision making(Fazio, 2013, p. 102)
  P. S. strategico(Giorgo Nardone, Milanese, Fiorenza, & Mariotti, 2000, pp. 9–33)
  Giudizio e decisioni(Anolli & Legrenzi, 2006; Nicoletti & Rumiati, 2006, p. 223)
  Definizione degli obiettivi e valutazione della tentata soluzione(Milanese & Mordazzi, 2007, pp. 37–50; Giorgo Nardone et al., 2000, pp. 16–33, 37–45)
    
    
Percorsi e stepApprendimentoGeneralità(Anolli & Legrenzi, 2006, pp. 93–120; Carugati & Selleri, 2005, pp. 50–120; Nicoletti & Rumiati, 2006, pp. 77–91)
  ZSP, apprendimento socio cognitivo(Carugati & Selleri, 2005)
 Attenzione (Anolli & Legrenzi, 2006)
 Linguaggio e comunicazione (Anolli & Legrenzi, 2006)
  Il messaggio(Cavazza, 2007; Nicoletti & Rumiati, 2006; Palmonari & Cavazza, 2003, pp. 115–140)
 Comunicazione scritta (Dilts, 2004, pp. 39–72)
  Linguaggio e pensiero, alone semantico, inferenze(Bandler & Grinder, 1981)
  Social networkEsame di Simone
  Comunicazione strategica … (troppo vasto !!!)(Giorgio Nardone & Salvini, 2004)
 Persuasione (Cavazza, 2007)
  Convinzioni e aspettative(Dilts, 2004, pp. 87–116)
 Negoziazione e mediazione  
 Analisi delle competenze  
  Valutazione delle risorse umane(Majer & Farinella, 2009)
 Ricerca nelle organizzazioniAction research(Depolo, 2007, pp. 149–167, 193–214)
 Progettazione (Marocci, 1996, pp. 21–25)
  Ricerca delle eccezioni, elaborazione strategie(Milanese & Mordazzi, 2007, pp. 50–58; Giorgo Nardone et al., 2000, pp. 45-49-93)
    
MotivazioneIl pensiero progettualePartecipazione e alienazione; cambiamento(Marocci, 2011, pp. 74–80)
 Psicologia della motivazione (Rheinberg, 2003)
  motivazione(Anolli & Legrenzi, 2006, pp. 216–228)
  Cambiamento sociale (Lewin)(Palmonari & Cavazza, 2003, pp. 47–88)
 PoterePotere tra confine e frontiera, responsabilità(Marocci, 1996, pp. 35–45, 134)
  Potere e leadership(Depolo, 2007, pp. 85–105)
 OrganizzazioniOrganizzazioni e pensiero complesso; gruppi orientati al compito; legami deboli(Marocci, 2011, pp. 35–46, 104–106, 143–146)
  Assunti di base e gruppo di lavoro(Bion, 1961, p. 156)
 Leadershipleadership(Avallone & Pamplomatas, 2005; De Pascali & Majer, n.d.; Marocci, 2011, pp. 117–120)
  Gestione delle riunioni 
  Analisi delle incapacità, interventi di supervisione e di formazione(Milanese & Mordazzi, 2007, pp. 59–73; Giorgo Nardone et al., 2000, pp. 113–124, 125–145)
    
ClimaPsicologia dei gruppiPluralità e gruppo; fenomenologia; collettivo(Marocci, 2011, pp. 89–104, 113–120, 121–136)
 Tipi di managementScientific management, Relazioni umane, Burocrazia, Scientific administration(Marocci, 2011, pp. 137–140)
  Diversity management 
  Talent management 
  Lean organization e metodo Toyota 
 Clima e cultura (Depolo, 2007, pp. 215–229; Marocci, 2011, pp. 167–180)
  Effetti del clima(Lewin, 1972, pp. 276–285)
  Dalla cultura all’osservazione etnografica.(Anolli & Legrenzi, 2006, p. 265 etnografia; Spradley, 1979)
  Osservazione “quick and dirty” 
  Osservazione(Kaneklin & Gozzoli, 2014, p. 96)
  Cultura democratica, autoritaria e lassista(Lewin, 1980; Lewin, Lippitt, & White, 1939)
 Benessere organizzativo  
  Benessere(Nicoletti & Rumiati, 2006, p. 244)
  Stress(Avallone & Pamplomatas, 2005; Chmiel, 2000; Magnani & Majer, 2011, p. 11)
  Mobbing(Giorgi & Majer, 2009; Osatuke, Moore, Ward, Dyrenforth, & Belton, 2009)
  Burnout e impegno(Bakker, van Emmerik, & Euwema, 2006; Leiter, 2008; Leiter & Maslach, 2003; Norman, Yardley, Maslach, Pervanidou, & Chrousos, 2011)
  Analisi delle sensazioni di base(Milanese & Mordazzi, 2007, pp. 73–118)
    
ConflittiTipologie di conflittoTipologie di conflitto e interventi(Marocci, 2011, pp. 101, 147–166)
  Conflitti tra gruppi(Palmonari & Cavazza, 2003, pp. 89–114, 187–214)
  Il conflitto sociocognitivo e soluzioni cooperative(Carugati & Selleri, 2005, pp. 92–110)
  Conflitto e ospitalità(Marocci, 1996, p. 140)
Struttura del progetto