Relazioni e operatività (2016)

CORSO PROFESSIONALE

Docenza presso evento di autoaggiornamento per gli operatori di Villa Monteturli (Struttura riabilitativa). Supporto alle relazioni e alla attività di lavoro in una gestione pubblico-privata.

Le competenze comunicative ingenue (quelle possedute da tutte le persone) non sono sufficiente per stabilire una relazione di fiducia con il collega. Spesso è necessaria un’idea condivisa di “ciò che faccia- mo” e “del perché viene fatto” unito ad un o “spazio” che dia la possibilità di incontrare l’altro nella sua interezza (ruolo e persona).

L’intervento si è svolto da … a … , nell’ambito di una serie di interventi per …

Mentre avvenivano molti cambiamenti, durante la presenza in reparto per sostenere e comprendere le difficoltà di applicazione delle nuove modalità di lavoro, sono stati proposti alcuni interventi …

Il corso / l’intervento si avvale del progetto di formazione sul campo che può essere consultato dalla specifica pagina.

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percorso formativo per … interessati
Strutture coinvolte: …

Obiettivi:

Questo breve percorso si pone l’obiettivo di creare/condividere Mission e Vision della struttura con il gruppo di Coordinamento ed in un secondo momento rendere i contenuti individuati descrivibili attraverso un percorso emotivo/relazionali al gruppo di lavoro (attività maieutica) al fine di:

  • Condividere ed educare a mission e Vision della Struttura.
  • Riconoscere l’uomo o la donna che sta accanto al collega.

Il gruppo di coordinamento dovrà inoltre individuare una o più brevi domande da porre settimanalmente alla riunione di equipe al fine di verificare la tenuta della Mission di Struttura. Tali risposte verranno diffuse al gruppo di lavoro e raccolte in un fascicolo al fine di avere una valutazione qualitativa in itinere a carattere soggettivo che misuri la discrepanza tra le azioni operative e l’idea di struttura condivisa.
La consapevolezza di Mission e Vision permette inoltre di identificarsi come operatori sanitari con doveri e gratificazioni differenziandosi dall’utenza che è portatrice di bisogni.

Modalità di svolgimento:

Formazione in aula con supervisione di lavoro dei partecipanti

Primo incontro (06/05/16): discussione fra i coordinatori sull’organizzazione dell’evento formativo. 2 – ore.
Secondo incontro (31/05/16): programmazione di una parte di intervento che coinvolge l’intero gruppo di lavoro. Introduzione agli aspetti pratici e comunicativi della mission/vision – 2 ore.
Terzo incontro (06/06/16): intervento formativo rivolto a tutto il gruppo di lavoro (I^ edizione) – 5 ore.
Quarto incontro (13/06/16): incontro di approfondimento sulle aspettative degli stakeholder – 2 ore.
Quinto incontro: autogestione e sviluppo delle aspettative – 2 ore.

Strumenti

Riportare gli strumenti ad esempio:
Coaching, Mentoring, Sponsorship degli operatori coinvolti.

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Bibliografia

  • elenco delle fonti — oppure togliere perché presente nel “progetto”