Counseling infermieristico in salute mentale: gestire la relazione con il paziente internato (2009)

INTERVENTO - FORMAZIONE

Gabriele e Simone hanno tenuto il corso dal titolo “Counseling infermieristico in salute mentale: gestire la relazione con il paziente internato” (realizzato per infermieri OPG – Azienda Sanitaria di Empoli) infermieri (per un totale di 35 ore di docenza).

Introduzione

Oggi l’infermiere è sempre più stimolato a farsi carico anche delle espressioni emotive della sofferenza del paziente. La padronanza delle tecniche e del colloquio di counseling, di conseguenza, sta diventando una competenza imprescindibile per il futuro professionista. Partendo dall’analisi dei fondamenti teorici della relazione professionale di aiuto, e attraverso l’utilizzo di situazioni narrate e colloqui realizzati da infermieri esperti, il corso vuole illustrare le opportunità offerte dal counseling per accompagnare il paziente durante la sua permanenza all’interno dell’ospdale psichiatrico giudiziario.

Per la realizzazione di questo corso è stato preso spunto dal progetto superare l’autosufficienza per molti temi e modalità, ma ampliati e declinati per l’uso specifico

percorso formativo per infermieri
Strutture coinvolte: Formazione Professionale Azienda Sanitaria di Empoli, Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo

Obiettivi:

  • sviluppare competenze per la gestione dei processi comunicativi che favoriscano l’instaurarsi di un clima di rispetto sia nella relazione diretta con l’utente che con l’équipe
  • sviluppare competenze sulle dinamiche comunicative rispetto alle diverse culture anche in relazione al soddisfacimento degli specifici bisogni di salute.
  • implementare comunità di pratica che consentano lo sviluppo di una comunicazione mirata e consapevole in un’ottica di miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati.
  • sviluppare le competenze necessarie per individuare segni e sintomi di situazioni patologiche o di disagio psichico a sostegno del disagio della popolazione adolescente ed adulta

Strumenti e Modalità di svolgimento:

Riportare gli strumenti ad esempio:
Lezione partecipata, esercitazione, Photolangage, esperienze artistica.

Bibliografia

  • Roger Mucchielli: “Apprendere il counseling”, Erickson, Trento 2000
  • Emanuela Cocever: “Bambini attivi e autonomi”, La nuova Italia, Firenze 1990
  • Laura Occhini, Rosalba Raffagnino: “Il corpo e l’Altro”, Guerrini, Milano 2000
  • Goleman Daniel: “Intelligenza emotiva”, Rizzoli, 1996
  • Ian Stewart, Vann Joines: “L’analisi transazionale”, Garzanti, Milano 1990
  • Erickson Milton H.: “La mia voce ti accompagnerà. I racconti didattici”, Astrolabio Ubaldini, Roma 1983
  • Gabriele Giacomelli, Simone Bacherini: “La relazione con il paziente”, Carocci, Roma 2006
  • Richard Bandler, John Grinder: “La struttura della magia”, Astrolabio, Roma 1981
  • Paul Watzlawick, Janet Helmick_Beavin, Don Jackson: “Pragmatica della comunicazione umana.”, Astrolabio, Roma 1971
  • Hildegarde Peplau: “Rapporti Interpersonali nell’assistenza infermieristica”, SUMMA, Padova 1994
  • Anna Ferruta, Marcella Marcelli: “Un lavoro terapeutico”, Francoangeli, Milano 2000